Cambia la tua vecchia Caldaia con una Caldaia a condensazione in modo da ottenere il Bonus Caldaie la detrazione fiscale al 65%

Il Bonus caldaia 2020 è uno degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio che permette di sostituire la vecchia caldaia di casa acquistandone una nuova a condensazione di classe energetica A o superiore usufruendo della detrazione fiscale prevista del 50% o del 65%

Sulla Gazzetta Ufficiale n.304 del 30.12.2019 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2020 (L. 27.12.2019 n.160) che proroga per tutto il 2020 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Come funziona la detrazione?

Per usufruire dell’aliquota al 50% dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione con una efficienza media stagionale pari almeno alla classe energetica A.

Per usufruire della detrazione al 65% dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione con una efficienza media stagionale pari almeno alla classe energetica A, abbinata a sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02) ed installare delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica come previsto dal Decreto 19/02/2007 (art.9 lettera b) in attuazione della Legge 296/2006.

In entrambi i casi per usufruire delle detrazioni è necessario, entro 90 giorni dal termine dei lavori (intendendo per termine dei lavori la data di rilascio della Dichiarazione di Conformità), trasmettere all’ENEA la scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell’allegato E del decreto attuativo (D.M. 19 febbraio 2007).

Caldaia efficiente = Risparmio assicurato

Alcuni pensano che acquistare una caldaia nuova sia un investimento oneroso e che non ripaghi nel tempo. Assolutamente falso. Quando si sceglie un impianto efficiente i vantaggi ottenibili sono molteplici:

  • Risparmiare anche il 40% sulle spese energetiche per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria
  • Ridurre l’inquinamento atmosferico, perché a basse emissioni
  • Aumentare il valore dell’immobile e renderlo più appetibile sul mercato immobiliare.  

La caldaia a condensazione rappresenta una soluzione collaudata e ormai già da anni presente nelle case degli italiani. Grazie alle detrazioni fiscali e al risparmio annuo che permette di ottenere, l’adozione di questo prodotto per il proprio impianto di casa permette di ripagarsi completamente l’investimento in soli 4 anni.

Agevolazioni Fiscali

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico comprendono anche altri interventi.
Di seguito riepiloghiamo tutti gli interventi ammessi con le percentuali di detrazione che variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui è stato effettuato.

Info & Contatti

RIEMA IMPIANTI S.R.L

VIA G. DI VITTORIO 32/A

50055 LASTRA A SIGNA (FI)

TEL. 055 8721453

info@riemaimpianti.it